Treviso e il Veneto
“Benvenuti al Relais Monaco Country Hotel & Spa”
Relais Monaco Country Hotel & Spa è il punto di partenza per scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche del Veneto. Una regione ricca di fascino dove si concentrano mare e laghi, montagne e colline.
Una regione da scoprire visitando città d’arte uniche al mondo come Venezia, ma anche Treviso, Verona, Padova e Vicenza. E ancora, piccoli borghi medievali, le Ville Venete, le Colline del Prosecco, Cortina d’Ampezzo e le Dolomiti, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Una regione dove la visita del territorio si accompagna ai suoi sapori più genuini: dal radicchio di Treviso, al Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, dagli asparagi di Cimadolmo ai marroni di Combai.
Treviso
Romantica e suggestiva, Treviso è una vivace città che ospita diversi palazzi storici in parte ancora affrescati. Un intreccio di canali la rendono una fresca città d’acque, che all’imbrunire si anima e richiama i suoi visitatori nei caffè o nelle osterie. Molti eventi hanno luogo tutto l’anno nel centro storico: musica, mercatini, enogastronomia e molto altro ancora.
Da non perdere Piazza dei Signori, il Calmaggiore, le mura trecentesche, i Buranelli, la zona universitaria e le numerose piazzette, chiese e vicoli pittoreschi
Colline del Prosecco
La zona settentrionale della provincia di Treviso, tra Conegliano e Valdobbiadene è ricca di sinuose e rigogliose colline, che ospitano numerose vigne dell’ormai famoso in tutto il mondo Prosecco.
Le Colline del Prosecco, diventate nell’estate 2019 patrimonio dell’UNESCO, rappresentano una meta ideale dove trascorrere momenti di relax in famiglia o con amici sorseggiando un buon calice e degustando salumi e prodotti caseari locali.
Sono molte le cantine che organizzano visite guidate, con le quali si può capire meglio il processo produttivo di questo fantastico vino, al termine delle quali si celebra con una meritata degustazione.
Asolo
Asolo è un piccolo gioiello tra le colline della Marca Trevigiana, con un’atmosfera unica e magica che è stata fonte di ispirazione per artisti di ogni epoca, fin dai tempi della Regina Cornaro. La “Città dai cento orizzonti” come venne ribattezzata da Giosuè Carducci o “Perla del Veneto” è oggi meta ambita di turisti provenienti da tutto il mondo, con le sue piccole piazze, scorci medievali di rara bellezza, paesaggi naturali dal fascino romantico e viste panoramiche mozzafiato. Da visitare assolutamente la rocca, simbolo della città, il Palazzo della Regione e il castello.
Ville Venete
Architetture stupefacenti, grandi opere d’arte, parchi secolari e l’ospitalità di un tempo: un percorso affascinante nella Marca Gioiosa che si snoda in un intrigante sequenza di scoperte delle abitudini e dei sapori delle antiche dimore di campagna della nobiltà veneziana.
Nel cuore della campagna veneta, lungo corsi d’acqua o alle sommità dei colli, sono numerose le Ville Venete. Espressioni del genio di grandi artisti spiccano Villa Emo e Villa Barbaro del maestro Andrea Palladio. Da non perdere Ville Emo e Villa Barbaro.
Possagno
Famosa per aver dato i natali ad uno degli scultori italiani più illustri di sempre quale Antonio Canova, Possagno è una piccola cittadina alle pendici delle Prealpi Venete.
Degno di nota il Tempio Canoviano ispirato al Pantheon di Roma e la Gipsoteca al cui interno vi è una raccolta di calchi, gessi e prove d’autore delle sue opere più famose.